Non può esistere un’operazione uguale per tutti. Alluce Valgo operazione su misura del paziente
Alcune gentili pazienti vengono nel mio studio lamentandosi per il risultato dell’intervento di Alluce valgo che hanno subito altrove. Molto spesso si tratta di problemi abbastanza gravi ed è molto importante comprendere che cosa è accaduto.
Confidiamo di trovare una soluzione grazie ad una tecnica chirurgica studiata su misura delle esigenze di ogni singolo paziente. Non può esistere un’operazione uguale per tutti perché non esiste una persona uguale ad un’altra.
La paziente protagonista del video è stata operata per Alluce Valgo, l’alluce è rimasto un poco deviato, ma non è questo il problema.
Le dita centrali del piede sono sollevate dal suolo. Come mai?
Il precedente chirurgo ha operato i metatarsi centrali e non ha pensato di fissare l’intervento.
La paziente è stata invitata a camminare sul piede operato, senza pensare troppo alle conseguenze.
Con il passare del tempo comunque i metatarsi operati sono consolidati ma la paziente continua a stare male, le dita centrali sono sollevate. Che cosa è successo?
Prima dell’intervento i metatarsi erano ben allineati ma dopo le fratture fatte dal chirurgo, i metatarsi hanno perso l’allineamento. Le teste metatarsali e le dita centrali del piede sono evidentemente spostati verso l’alto perché non sono stati fissati nella posizione corretta.
Il motivo della sofferenza della paziente sta nel fatto che tutto il peso del corpo va sulla testa del primo e del quinto metatarso visto che le dita centrali sono sollevate dal suolo. Il carico è distribuito molto male, la paziente soffre molto e non riesce a camminare. Troveremo una soluzione per questo problema clinico e umano.
Alla fine del filmato c’è invece un’immagine che mostra i risultati ottenuti quando non si da’ la precedenza alla tecnica chirurgica ma la si modella sulle esigenze del singolo paziente. Ecco cosa intendiamo per Alluce Valgo operazione su misura.
[orange_button link=”http://www.dev.footsurgery.it/contatti/”]Contatta il Dottore dell’Alluce Valgo[/orange_button]