Alluce Rigido: l’intervento può restituire il movimento ed alleviare il dolore
Il video mostra che cosa è l’Alluce Rigido.
L’artrosi blocca l’articolazione tra alluce e primo metatarso. Quando l’alluce viene sospinto verso l’alto non è possibile alcun movimento.
L’alluce rigido è talmente saldato al metatarso che tutto il piede si sposta quando si spinge sull’Alluce. Il tentativo di estendere la falange è vano. L’Alluce Rigido causa forte dolore, impedisce la normale deambulazione, comporta la deviazione del ginocchio e dell’anca durante il passo.
La radiografia in movimento eseguita prima dell’intervento, mostra nel dettaglio che la falange dell’alluce non scorre regolarmente sulla testa del primo metatarso perché è bloccata dall’artrosi.
Nel corso dell’intervento risulta evidente che l’articolazione è completamente bloccata proprio a causa dell’artrosi.
Il risultato dopo l’intervento
L’alluce si muove fino a novanta gradi e l’articolazione non è più bloccata come prima.
Ora la paziente deambula normalmente e non è costretta a deviare il ginocchio e l’anca per camminare. Può sollevarsi in punta di piedi per prendere un oggetto posto in alto. Può perfino portare le scarpe con un poco di tacco.
Contrariamente ad altri professionisti, non pratichiamo il blocco della articolazione (ARTRODESI). Generalmente il paziente preferisce mantenere, fino a quando è possibile, il movimento naturale e tollerare l’infiammazione dovuta all’artrosi, piuttosto che bloccare del tutto il movimento con le conseguenze negative che conseguono a questa scelta.
La radiografia in movimento eseguita dopo l’intervento, mostra che la falange dell’alluce ha ripreso la sua mobilità e si sposta verso l’alto fino a raggiungere i novanta gradi necessari alla normale deambulazione.
Buongiorno dottore, dovendo affrontare in intervento per alluce rigido ormai avanzato non essendo convinta dell ‘artrodesi che mi hanno proposto, vorrei capire meglio in che consiste l’operazione da lei proposta. Mi occupo di danza e laboratori di movimento e l ‘idea di bloccare l’alluce e ritrovarlo anche più corto non mi piace per niente. Nel ringraziarla anticipatamente, resto in attesa. Cordiali saluti, Paola Carbone.
Gent. Signora Paola, grazie per avere scritto. Rifiuto l’artrodesi perché il blocco dell’alluce è permanente e definitivo. L’intervento che propongo agisce sul funzionamento dell’alluce. Si chiama osteotomia. Si cerca di dare una certa mobilità modificando la geometria della articolazione. Se lei controlla vi sono osteotomie dell’anca, del ginocchio ecce ecc. Io propongo la osteotomia dell’alluce. Cordiali saluti.
Buongiorno Dott., Esistono rimedi ad un intervento di alluce rigido fallito e che ha anzi peggiorato la situazione ante intervento? L ortopedico curante mi ha detto che una possibile soluzione, con le possibili controindicazioni, è l artocentesi che però non vorrebbe praticare vista l età anagrafica di solo 50 anni del paziente….diversamente come può un soggetto in questa situazione vivere e lavorare? Grazie
Buonasera, circa 35 anni fa ho subito intervento bilaterale alluce valgo con osteotomia del metatarso, ora l’alluce dx è rigido con una protuberanza sulla parte superiore che crea dolore. Gradirei sapere se è possibile rintervenire per ristabilire la mobilità.
Grazie
Loredana Lostia
Gent. Signora, grazie per aver scritto. Abbiamo esperienza di questa patologia del piede. Mi venga a trovare. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per RXgrafia piede dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Si parla cmq di un intervento che non sarà definitivo?
Sig. Giancarlo grazie per aver scritto. Non sono sicuro di avere capito bene la sua domanda. La chirurgia si impegna ad offrire risultati duraturi nel tempo. Rifiuto l’artrodesi perchè è un atto permanente e definitivo. Cordiali saluti.
Buongiorno, quest’anno mi sono operata all”alluce valgo con metodo SERI. a 30 giorni non riesco a muovere l’alluce a 90° perché bloccato e rigido. Vorrei sapere se solo il tempo risolverà il problema.
Gentile signora,ho modificato la tecnica SERI (che copia la tecnica del dottore austriaco Bosh), e ho tolto quell’antipatico spiedino nel piede per 30 gioni. Ho pubblicato i risultati nel 2013. Nel suo caso andrà tutto bene. Non si preoccupi.
Buonasera, circa 35 anni fa ho subito intervento bilaterale alluce valgo con osteotomia del metatarso, ora l’alluce dx è rigido con una protuberanza sulla parte superiore che crea dolore. Gradirei sapere se è possibile rintervenire per ristabilire la mobilità.
Grazie
Loredana Lostia
Gent. Sig.Giancarlo, grazie per aver scritto. Si può fare molto per l’alluce rigido.Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Buongiorno dottore, io da tempo quando cammino soffro di dolori all’alluce del piede sinistro, dieci anni fa mi era stato diagnosticato un alluce rigido ed avevo subito un intervento per la rimozione di osteofiti. A fronte di questa situazione ho effettuato una risonanza magnetica il cui risultato è il seguente:presenza di discreta degenerazione artrosi a a carico dell:articolazione tibio-astralgica con evidente svasatura osteofitica dell’epifisi tibiale con riconoscibili focolai di osteocondromalacia, il maggiore di uno spessore di 5 mm. delimitati da modesto edema trabecolare. Regolare l’articolazione sottoastralgica. Presenza di avanzato quadro di degenerazione artrosi a a carico della metatarso-falangea del I raggio con rimodellamento osteofitica dei capi ossei in presenza di discreti aspetti di osteo condrosi. Nessuna alterazione a carico dei tendini estensori e flessori. Regolare il seno del tarso. Non si rileva versamento articolare.
A fronte di questa situazione l’ortopedico che mi ha visitato mi ha proposto lipogems per la caviglua e artrodesi dell’alluce. Io sono un po’titubante per ciò che riguarda l’artrodesi. Le chiedevo cortesemente un parere, io sono di Verona ed ho 66 anni. Grazie
Gent. Sig.Paolo , grazie per aver scritto.Mi dispiace dirle che la sua situazione è piuttosto complessa venga a trovarmi. Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Buongiorno… Dieci anni fa sono stata operata di Alluce rigido intervenendo anche come alluce valgo a discrezione del medico ma di cui nn soffrivo .. Dall’intervento a oggi nn ho trovato alcun beneficio se non ulteriori difficoltà e un alluce che è arrivato al III/IV stadio per cui mi è stata proposta Artrodesi che francamente mi preoccupa un po’ visti gli esiti negativi del primo intervento. Ho 57 anni e vorrei sapere se anche con un quadro clinico simile prevede cmq la possibilità di protesi o consiglia artrodesi tenendo conto anche della mia età. Grazie anticipatamente.
Gentile signora Angela grazie per aver scritto. Per capire quale sia la soluzione migliore per il suo caso avrei bisogno di visionare i suoi esami.Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Il giorno dell’appuntamento porti gli esami già svolti e si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede dx e sin sotto carico .Per tutte le informazioni chiami la mia segretaria al 3357662164. Mi venga a trovare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala