PROTESI CAVIGLIA

DESCRIZIONE   |   IMPIEGO   |   RISULTATI   |   PRENOTA VISITA

Per l’operazione della caviglia il Dott. Andrea Scala propone una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura.

Il Dott. Scala impianta tutti i modelli di Protesi di Caviglia presenti sul mercato, scegliendo per ciascun paziente il tipo migliore e più confacente alle necessità del soggetto. La protesi della caviglia si impianta in convenzione con SSN.

Prenota ora una visita con il Dott. Andrea Scala

Protesi Caviglia Ecografia
Protesi Caviglia

Descrizione

La caviglia e la sua complessa articolazione

La caviglia è una delle articolazioni più affascinanti del nostro organismo; allo stesso tempo, tale articolazione è molto complessa, in quanto è sottoposta quotidianamente ad un notevole stress, non solo quando il soggetto è in movimento, ma anche semplicemente quando tiene la posizione eretta. La caviglia, infatti, deve sostenere l’intero peso del corpo ed è sollecitata notevolmente ogni volta che una persona cammina, corre o salta.

L’artrosi di caviglia

La delicata articolazione della caviglia può essere facilmente interessata da processi di artrosi degenerativi, che provocano dolore e rigidità a causa del consumo delle cartilagini. Tale degenerazione, se non curata in maniera tempestiva, può peggiorare ulteriormente, in quanto l’artrosi è una patologia cronica che può arrivare a rendere difficile anche la normale deambulazione, con serie limitazioni e invalidità.

Il 70% dei casi di artrosi alla caviglia sono di natura post-traumatica: ecco perché è un problema che non riguarda soltanto persone in età avanzata ma anche e soprattutto giovani, sportivi, atleti.

I pazienti operati di protesi di caviglia camminano il giorno dopo. Non necessitano della prolungata riabilitazione come avviene dopo la artrodesi. La protesi è la soluzione ottimale: da un lato restituisce libertà di movimento eliminando il dolore e consente ai pazienti giovani di riprendere la propria vita sociale e addirittura la possibilità di fare sport, dall’altro perché una buona protesi di caviglia ha una durata di vari decenni.

La grave degenerazione articolare dovuta al reumatismo oppure agli esiti di un grave trauma erano considerati un tempo un limite all’intervento, oggi sappiamo che moderne tecniche  chirurgiche osteotomiche e la grande esperienza di alcuni specialisti rendono possibile l’installazione della protesi anche in questi casi.

Quando impiegare la protesi di caviglia

Differenze tra la protesi di caviglia e l’artrodesi

Fino a qualche anno fa i problemi legati all’articolazione della caviglia venivano gestiti esclusivamente attraverso un’operazione chiamata artrodesi. Questo intervento consiste nella fusione dell’articolazione così da impedire permanentemente il movimento e, quindi, il dolore.

Ma se da un lato questo tipo di intervento dona sollievo dal dolore, dall’altro condanna a problemi di deambulazione e di handicap, nonché a un sovraccarico delle altre articolazioni del piede che prima o poi finiscono con il deteriorarsi, peggiorando progressivamente la qualità della camminata.

Cos’è la protesi della caviglia

Non si sente molto spesso parlare di protesi di caviglia, è un concetto che non è ancora entrato nell’immaginario comune come invece è accaduto, ad esempio, per la protesi dell’anca o del ginocchio, ma il concetto è lo stesso: la chirurgia fa passi in avanti nel combattere il disagio, il dolore, i problemi derivanti dalle patologias invalidanti.
La caviglia è un punto nevralgico del corpo umano, è lì che si scarica tutto il peso del corpo mentre si cammina, per non parlare delle attività sportive o artistiche. Con una caviglia malmessa diventa difficile eseguire anche i compiti apparentemente più semplici.

Perché scegliere la protesi di caviglia

Attraverso l’operazione protesica è possibile eliminare il dolore senza perdere la mobilità, in quanto si va a sostituire l’articolazione della caviglia danneggiata con una artificiale: l’impianto riproduce la naturale fisiologia e dona libertà di movimento eliminando altresì il dolore.

 

Radiografia in movimento

La radiografia in movimento mostra lo spazio articolare ripristinato e la distanza tra tibia e astragalo. Il movimento risulta fluido e scorrevole, simile a quello fisiologicoIl risultato che si deve ottenere al termine dell’intervento di Protesi di Caviglia è la normale mobilità della caviglia in flesso-estensione.

Protesi di caviglia su misura: perché non scegliere una sola marca

La Personale Tecnica Chirurgica del Dott. Andrea Scala

Oggi le aziende che producono protesi di caviglia sono davvero tante, ognuna con le sue peculiarità e le proprie specifiche tecniche: le ditte di produzione mettono a disposizione diversi modelli il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato.

È il chirurgo che deve scegliere il modello di Protesi di Caviglia che meglio si addice a ciascun paziente, in base alla situazione del paziente e alle sue esigenze.

Non è il paziente che deve adattarsi alla marca di protesi di caviglia: è l’esperienza del chirurgo a guidare sulla scelta del modello di impianto più idoneo. Di fatto alcuni modelli possono essere più confacenti di altri alla patologia articolare e alle condizioni cliniche del paziente. Non è logico, né razionale, né scientifico applicare un solo prodotto industriale monomarca a tutta una popolazione di casi clinici. I casi clinici dei pazienti sono differenti, così come sono differenti tutti gli individui. La loro individualità è la prima cosa da rispettare.

Il Dott. Andrea Scala non usa una sola marca di Protesi di Caviglia.

La protesi viene scelta attentamente e poi applicata mediante l’ausilio di strumenti ad alta precisione: il chirurgo aprirà un varco sulla caviglia e con grande accuratezza procederà alla rimozione della articolazione malata per poi installare con estrema cura l’impianto selezionato.

Si tratta di impiantare un delicato meccanismo in una articolazione molto più piccola delle altre, pertanto occorre superare le difficoltà di montaggio per garantire una lunga vita alla protesi. La protesi infatti, se l’intervento viene correttamente eseguito, durerà diversi decenni.

Dopo l’operazione

Non riteniamo opportuno bloccare con un gesso la caviglia operata, dopo aver ottenuto la mobilità desiderata. Il paziente rimane a riposo, con l’arto operato ben sollevato e muove subito la caviglia operata, caricando il giorno dopo l’intervento.

Abbiamo un mese di tempo, al massimo due per arrivare ad ottenere il movimento della Protesi di Caviglia che sia simile a quello normale. Al termine dei due mesi il paziente deve poter tornare in Ambulatorio camminando bene, potendo salire e scendere le scale correttamente.

Quando è necessaria una operazione di protesi alla caviglia?

Sono tante le occasioni che possono comportare un malfunzionamento della caviglia e costituire un caso in cui è necessario un intervento chirurgico: incidenti, frattureartrosi molto avanzata.
Sono più di quanto ci si possa immaginare, sono singoli casi, umani, in cui la prospettiva di tornare a camminare diventa un miraggio per il quale si è disposti a fare qualsiasi cosa.

 

IL PERCORSO TERAPEUTICO

Visita Specialistica

Si analizza la situazione del paziente attraverso esami all’avanguardia: RX di piede e caviglia sia in carico che a riposo, ma anche con inclinazione del piede; TAC per studiare la qualità delle ossa.

Ricovero

Il ricovero avviene generalmente il giorno precedente all’intervento e generalmente si prolunga fino a quando non ci si accerta che la ferita e il dolore non richiedano più controlli quotidiani (da 2 a 4 giorni).

Intervento Chirurgico

L’intervento è complesso, in quanto si tratta di impiantare un delicato meccanismo in una articolazione molto più piccola delle altre.  Tuttavia si appresta a divenire un intervento di routine.

Post-intervento

Fisioterapia caviglia: per garantire la migliore resa occorre iniziare subito la mobilizzazione dell’arto. 4 o 5 volte al giorno il paziente viene invitato a deambulare con le stampelle appoggiando sulla caviglia operata.

Monitoraggio

È fondamentale che il paziente si sottoponga a un controllo ogni quindici giorni fino alla completa guarigione della cute. Dopo la rimozione dei punti il paziente può deambulare in acqua ed eseguire tutti gli esercizi che favoriscono la guarigione.

Controllo Radiografico

Il protocollo post-operatorio stabilisce che si deve fare una RX dopo un mese, una RX dopo 3 mesi, un’altra dopo 6 mesi e ogni anno successivo all’intervento. Solo così si può controllare la compatibilità dell’impianto con l’organismo.

 

Prima e dopo l’intervento

La piena soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro miglior risultato.

Antonia Altomare
Antonia Altomare
2020-01-26T11:40:08+0000
Ad un anno dalla data dell ' intervento al mio piede sinistro piatto e pronato , mi sembra doveroso ringraziare il Prof.Scala per la sua lodevole professionalità . Ormai i dolori e i limiti nel camminare sono solo un lontano ricordo e tutto questo per merito della fiducia che il Prof. Scala è riuscito ad infondermi e alla sua ineguagliabile competenza .Grazie Professore, sarà sempre il mio punto di riferimento. da Molfetta ( Bari) Sig. Ra Minervini Giulialeggi...
Marco Liuzzi
Marco Liuzzi
2020-01-12T17:03:01+0000
Per esperienza personale posso confermare che come specialista della caviglia é il top Dopo vari interventi in tutta Italia ho conosciuto il dott scala Mi ha impiantato una protesi di caviglia circa un anno fa I risultati si vedono è si sentono Grazie dott Top top top..leggi...
Barbara Barbetti
Barbara Barbetti
2019-09-13T12:14:58+0000
Per esperienza personale dico che è di gran lunga il migliore chirurgo del piede e della caviglia. Mi ritengo molto fortunata ad essere stata operata di protesi dal dott. Scala.leggi...
Ricciardi Angela
Ricciardi Angela
2019-07-10T12:28:23+0000
Grande professionista !Vi racconto la nostra esperienza:mia mamma da tre anni ha vissuto con dolori costanti provocati da una brutta artrosi che ha interessato la caviglia destra.Siamo stati da vari ortopedici,terapie antidolorifiche continue,infiltrazioni varie ma dopo un po di sollievo il dolore si ripresentava fino a diventare insopportabile nell’ultimo periodo.A maggio abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dottor Scala ,abbiamo prenotato una visita all’ Ars Medica di Roma dove lui lavora e dopo una radiografia alle caviglie sotto carico ci ha consigliato di fare la protesi.Il 26 giugno mia mamma ha eseguito L intervento a Bologna,dopo due giorni siamo già tornati a casa.Il post intervento sta procedendo benissimo,nn lamenta più dolore che ormai nn sopportava più e in più motivata dal dottore sta dimagrendo per presentarsi alla prima visita di controllo in uno stato di salute migliore avendo lei problemi di sovrappeso.Grazie di ❤️ dottor Scala da parte di mia mamma!leggi...
Stefano Liuzzo
Stefano Liuzzo
2019-05-05T16:44:56+0000
Sono arrivato dal dottor Scala dopo più di tre anni in cui avevo dolori anche molto forti alla caviglia destra, tali a volte da impedirmi di camminare e ovviamente da non consentirmi alcun tipo di attività sportiva. Ho perso tempo affidandomi ai medici sbagliati e per fortuna alla fine ho trovato il dottor Scala che mi ha suggerito a inizio 2018 l'intervento di osteotomia e osteosintesi al malleolo tibiale con innesto osseo (non so se sono stato preciso nella descrizione ma in caso il dottor Scala potrà correggere 😉). Il post operatorio è stato impegnativo più di quanto pensassi ma dopo circa 3 mesi ho ripreso a camminare senza stampelle e adesso sto riprendendo anche a fare sport. Sono dunque soddisfatto della scelta che ho fatto di affidarmi al dottor Scala e lo consiglio!leggi...
Corrado Marini
Corrado Marini
2019-03-21T18:03:00+0000
è un grande professionista ,ma la cosa che mi ha colpito è la sua umanità e umiltà che di solito solo i veri GRANDI nella loro professione hanno. Grazie Dottore!!!leggi...
Giorgia Di Marco
Giorgia Di Marco
2018-11-29T12:04:24+0000
Sono Giorgia, una ragazza di 22 anni con una storia di artrite reumatoide. Dal febbraio 2016, forse da un piccolo trauma, ho iniziato ad accusare dolori alla caviglia sx, che nonostante varie cure non si risolvevano; il sospetto era, a dire dei medici, un'algodistrofia. Dopo tante visite tra ortopedici e reumatologici (tra i vari consigli mi era stata proposta anche l'artrodesi, che per chi non lo sapesse è il blocco completo dell'articolazione), navigando su internet con la mia famiglia abbiamo incontrato il nome del prof. Scala. La mia situazione era ormai degenerata, tanto da dover interrompere il mio percorso universitario in infermieristica. Alla prima visita il dott. Scala mi ha sottoposto ad un rx sotto carico, riscontrando la gravità della mia situazione, non avendo più cartilagine. A febbraio 2017 mi ha sottoposto quindi ad un intervento di impianto protesi in titanio. Ero in piedi già il giorno dopo, muovendo i primi passi con l'aiuto delle stampelle, e giorno dopo giorno (anche con vari esercizi da lui raccomandati), ho riacquistato la mia libertà di movimento. Ad oggi sono passati 10 mesi e posso dire di essere tornata ad una vita normale, con tutti gli accorgimenti del caso. Sto riprendendo anche gli studi e per questo ringrazio ancora il dott. Scala per la sua professionalità e soprattutto la sua umanità. Infine ringrazio anche tutte quelle persone che con la mia famiglia abbiamo contattato tramite questa pagina che ci hanno aiutato a prendere la giusta decisione per la mia vita!!!💪💪leggi...
Gianluca Valori
Gianluca Valori
2018-10-15T11:39:30+0000
Salve a tutti!Mi chiamo Gianluca Valori soffro di una Polineuropatia sensitivo Motoria cronica tipo CMT dal 1993/94 e per circa 18 anni ho dovuto camminare con le molle di codivilla che sono dei tutori che tengano fermi piede e caviglie,perché non avendo alcun movimento di essi e addirittura avendo il piede equino ,inciampavo da tutte le parte! dopo tanti pensementi ,pensando a pro e contro di affrontare operazioni mi sono informato per poter fare un operazione dove praticamente dopo questa non avrei dovuto più usare i tutori per camminare , circa 6/7 anni fa mi sono affidato al Dot Andrea Scala e per me è stata una svolta , grazie a lui e con molto sacrificio insieme siamo riusciti a raggiungere dei risultati notevoli , da iniziare a correre 🏃‍♂️ con dei tempi veramente non male corro a 4’ al km che per uno zoppo non è male davvero 😅e addirittura riuscire a fare Triathlon 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️a livello agonistico facendo dei risultati incredibili un 2 posto ai campionati mondiali l’anno scorso a Rotterdam, e questo anno qualche ottimo risultato sempre nei primi 5 posti in World Paratriatholn Cup , Francia 🇫🇷 Spagna 🇪🇸 Svizzera 🇨🇭 e un 8 posto ai campionati europei a Tartu Estonia 🇪🇪 campione Italiano di Paratriathlon ,Campione Italiano Paraduathlon e Campione Italiano del circuito Italian Paratriathlon Series💪🏽💪🏽💪🏽 , via un po’ di strada l’abbiamo fatta sono felice 😀 di avere fatto questo gran percorso e ringrazio il Dot Andrea Scala per tutto quello che hai fatto per me! Consiglio vivamente perché a me ha cambiato la vita (in meglio) grazie ancora un abbraccio a tutti!leggi...
Gemina Riina
Gemina Riina
2018-07-14T10:14:33+0000
Buongiorno vorrei raccontare la mia esperienza. Il 19 marzo 2018 sono rimasta coinvolta in un incidente stradale con la moto. A seguito di ciò venivo ricoverata in ospedale a Palermo...ma purtroppo per me non si erano accorti che avevo riportato una brutta frattura scomposta del calcagno sx. Di tutto ciò sono venuta a conoscenza di ben 2 mesi dato che il gonfiore è il dolore non cessavano mai!anzi! Allora ho cercato aiuto dai migliori specialisti ortopedici della mia città, ma ahimè mi è stato detto che dopo tutto questo tempo, a Palermo non avrei trovato molto aiuto. Fu così che sono stata indirizzata a Roma dal Professore Scala Andrea all’Ars medica. La mia fortuna! Nella prima visita mi ha subito tranquillizzata dicendomi che avrei ripreso a camminare e mettere i tacchi se solo avrei seguito le sue indicazioni. Fu così che il 18 maggio sono stata operata per la ricostruzione del calcagno tramite trapianto di un frammento osseo prelevatomi dal fianco! Adesso il 14 luglio mi ritrovo a CAMMINARE in acqua o con le stampelle. Non posso fare altro che ringraziare il Prof Scala per quello che ha fatto per me! Mi ha ridato la vita, ma soprattutto la gioia, il sorriso che non avevo più. GRAZIE, come dice lei il miracolo c'è stato grazie alla sua operazione,ed adesso il suo angelo come mi chiama lei è felice. Ricordo a tutti che a Palermo mi era stato detto che probabilmente non avrei più camminato!leggi...
Valerio Milazzo
Valerio Milazzo
2017-12-03T17:44:20+0000
buonasera a tutti in primis al professore Andrea Scala. sono stato operato dal professore il 12/05/17, ad oggi sono passati circa 7 mesi, mi ha impiantato una protesi alla caviglia di sicuro il decorso post operatorio non è stata una passeggiata ma le cose sembrano volgere al meglio il dolore piano piano sta andando via...certo quando cambia il tempo un po' si fa sentire ma sembra normale. in quanto al professore e al suo staff al completo non ce da dirgli nulla ne in fatto di professionalità ne di cordialità siete veramente bravi...P.S. professore ci vediamo la prossima settimana per il controllo e per farci gli augurileggi...
Vanda Speranza
Vanda Speranza
2017-03-31T13:59:24+0000
Il dottor scala e un grande il mio piede era imbruttito da l,alluce calco ma lui con le sue mani sapienti lo riportato a quello di una giovane ragazza sono passati 5 anni il piede e bello come dopo l'operazione grazie di tutto !!!!dottoreleggi...
Rita Tassone
Rita Tassone
2016-12-16T17:44:05+0000
Intervento alluce valgo bilaterale! Sentire il peso del proprio corpo su tutta la pianta del piede è meraviglioso!!!!� Essere abituati al dolore non appena i piedi entravano in qualsiesi tipo di scarpe... decidere l'intervento perché il dolore era senza tregua , rimandare l'intervento sempre. .perché avevo paura. Oggi lo rifarei subito! Non ho avuto dolori particolari, ho avuto assistenza totale e in qualsiasi momento rassicurata da un professionista di grande umanità ! Grazie prof. Concordo con tutti. Lei è un grande!leggi...
Francis Capone
Francis Capone
2016-10-04T16:12:36+0000
Grazie Dott. Scala, Dopo quasi 3 anni dall'intervento al piede destro per il morbo di Haglund che mi tormentava da anni, il mio lato destro ora è colui che mi aiuta a sopportare le difficoltà del mio ginocchio sinistro operato piu' volte ai crociati negli anni... Ancora grazie per il suo modo di essere grande chirurgo e grande uomo!!! Francisleggi...
Giovanni Carnevale
Giovanni Carnevale
2016-09-12T12:40:37+0000
Grazie mille grazie a lei sono ritornato a rivivere dal 2006 ad oggi la mia protesi alla caviglia funziona una meravigli grazieleggi...
Valter Properzi
Valter Properzi
2016-06-21T21:42:57+0000
Egregio prof, a un anno dall'intervento alla mia caviglia posso certamente ringraziarla per avermi dato la possibilità di tornare ad essere una persona "normale". Sono andato a sciare, vado normalmente in mtb e, grazie a lei, non ho più dolore. Ho apprezzato moltissimo la sua professionalità, ma ancor di più la sua simpatia e disponibilità. A presto per la visita di controllo.leggi...
Nori Belfiore
Nori Belfiore
2016-02-11T11:37:58+0000
Il professore Andrea Scala ha effettuato un complicatissimo intervento al piede destro di mia madre, la sig.ra Ferlito Patrizia, ottenendo in 4 mesi un risultato magnifico. Ha permesso a mia madre, cui mancava dalla nascita un sesamoide, di tornare a camminare e svolgere una vita normale precedentemente prostrata dal dolore costante al piede. Un ringraziamento di cuore a questo grande professionista.leggi...
Rosetta Capriccio
Rosetta Capriccio
2016-01-31T14:44:30+0000
Grazie professore,che mi ha operato ben due volte,e miglioro sempre,prima la protesi della caviglia poi tutte le dita del piede e il tendine.leggi...
Anna D'Amora
Anna D'Amora
2016-01-11T11:42:54+0000
Gentilissimo Professore Andrea Scala, la ringrazio per la sua amicizia. La seguo con immensa ammirazione. Sono stata una sua paziente, in quanto mi ha operato qualche anno fa per un problema che avevo alla caviglia. In quel periodo studiavo danza, e temevo di non poter più continuare, fino a quando ho avuto la grande fortuna di arrivare da lei che individuò e risolse subito il mio problema! Da allora, grazie a lei, non mi sono più fermata. Ho realizzato il mio sogno, continuo a danzare; mi sono diplomata ed ora insegno.Ho un bellissimo ricordo di lei, sia come un eccellente dottore che come una brillante persona! La ringrazio. Anna D'Amoraleggi...
Massimo Salviati
Massimo Salviati
2016-01-06T18:36:24+0000
Ringrazio tantissimo per gli auguri di buone feste ricevuti. É raro incontrare professionisti di tale levatura, dotati di cotanta umanità. Giunga a Lei e al suo staff il più caro augurio da parte di chi ha avuto il privilegio di conoscervi e di beneficiare della vostra benevola arte. Massimo Salviatileggi...
Patrizia Croce
Patrizia Croce
2016-01-02T17:37:07+0000
Sono una vecchia cliente del dott Scala Lo stimo Moltissimo!! Quest'anno ho fatto il secondo alluce quello di sinistra è' riuscito Benissimo cammino molto Bene Adesso!! Sono molto soddisfatta mi ha anche operato il dito a Martello!!! Grazie !!!leggi...
Liliana Africano
Liliana Africano
2015-10-30T18:35:52+0000
Ringrazio enormemente il Prof. Scala per avere ridato vita non solo alla caviglia di mia madre, la signora Cione, affetta da lesione gravissima al tendine d'Achille per il quale è stato fatto un reimpianto di tendini in maniera magistrale, ma per aver restuito il sorriso e la gioia di andare avanti e guardare al futuro in maniera positiva.leggi...
Matteo Sbaraglia Compressors
Matteo Sbaraglia Compressors
2015-03-19T19:55:57+0000
Ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grato per ogni singolo momento che mi ha dedicato. Grazie di cuoreleggi...
Gianni Francesco
Gianni Francesco
2015-03-11T23:28:55+0000
Direttamente ,in casa ho visto il capolavoro eseguito al piede affetto da alluce valgo, dal grande specialista dott. ANDREA SCALA. A distanza di molti anni, rimane ancora tale. Persona Speciale.leggi...
Altre recensioni

Prenota una visita

L’artrosi di caviglia può essere curata efficacemente dal Dott. Andrea Scala attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura per te. Torna a camminare e a fare sport come prima, senza dolore e recuperando la piena mobilità della tua caviglia.

Privacy