Distorsione alla caviglia: cosa avviene dopo
https://www.youtube.com/watch?v=vH1eEOijIKc
Il susseguirsi di infortuni ai danni di sportivi, in special modo di calciatori, ha riportato in evidenza che la distorsione alla caviglia è la lesione più frequente durante l’attività sportiva.
Quando la distorsione è molto grave si verifica la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.). Nei casi ancora più gravi si associa la rottura del legamento peroneo calcaneale (P.C.).
Schema della anatomia della caviglia. All’esterno si trova il legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.). Quando il legamento si rompe le ossa sono slegate e la caviglia perde la stabilità.
Quando la caviglia subisce una distorsione, il piede si gira violentemente verso l’interno. Il legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) si lacera e si crea un importante versamento di sangue perchè si lacerano anche i vasi ematici presenti.
La foto mostra l’anatomia della parte esterna della caviglia. Si osservano tutti i legamenti laterali della caviglia. Il legamento peroneo astragalico è indicato con una freccia. Si vede molto bene la rete vascolare che passa sopra i legamenti. Nel caso avvenga una distorsione grave della caviglia che arrivi a produrre la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) anche i vasi che stanno sopra il legamento vengono lacerati. Per questa ragione dopo la distorsione di caviglia si verifica immediatamente un vasto ematoma.
Il video mostra il comportamento della caviglia quando si produce la distorsione. Si vede il movimento del piede che si gira verso l’interno. I legamenti rotti non riescono a trattenere il piede, che si sposta troppo verso l’interno. Questo paziente ha la caviglia con i legamenti rotti e deve essere operato di ricostruzione dei legamenti della caviglia.
La radiografia in movimento fa vedere molto bene la lassità della caviglia. Quando i legamenti della caviglia sono rotti le ossa della caviglia sono slegate e troppo libere di muoversi. In queste condizioni la distorsione della caviglia avviene sempre più spesso. La cartilagine articolare si danneggia sempre di più. La caviglia va verso una artrosi precoce.
Tempi di recupero
Il tempo di recupero di una distorsione della caviglia può cambiare molto in base alla gravità della distorsione, al modo in cui è avvenuta e il tempo che ha atteso il paziente prima di cercare assistenza.
La distorsione di una caviglia può avere un tempo di recupero, nei casi più gravi, da sei settimane a tre mesi, a volte anche di più. Il tempo di guarigione dipende da quanto gravemente il paziente ha ferito il tessuto molle e se c’è stato qualche danno alle ossa.
Per determinare se la tua caviglia è guarito abbastanza per poter tornare alle attività atletiche, il tuo medico valuterà la tua capacità di camminare e il peso. Potrebbero essere necessarie dei test di valutazione con esercizi mirati (come per esempio salire su quel piede), oppure esami specifici come raggi X o altre immagini diagnostiche per determinare se la guarigione è completa. Se c’è troppa separazione tra la tibia e il perone, ad esempio, il medico può raccomandare un intervento chirurgico correttivo. In tal caso, dovrai indossare un calco o uno stivale durante il recupero, quindi tornare alla terapia fisica.
Di solito, il risultato a lungo termine è ottimo anche per i casi più gravi. La caviglia potrebbe risultare rigida e difficile da spostare per un periodo di tempo prolungato, molto più delle tipiche distorsioni comuni. In questi casi i tempi di recupero per la distorsione della caviglia potrebbero allungarsi anche notevolmente ma comunque essere trattati con adeguate misure ed esami.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Buongiorno, ho avuto una brutta distorsione cadendo dallo skate, dopo circa 2 mesi ho iniziato a camminare normalmente. Ora mi trovo al quarto mese ma non ho recuperato ancora tutti i gradi e non riesco a correre. Riesco a caricarla con del peso facendo squat in palestra. Confrontandola con l’altra mi sembra un pochino gonfia. Ho preso del fortilase per far riassorbire l’edema e la sera continuo a mettere voltaren e flogestina. Ho fatto esercizi con elastici e tavola propriocettiva. Cosa dovrei fare? Grazie
Gent. Sig. Michele grazie per aver scritto. Abbiamo una grande esperienza di questa patologia della caviglia. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Alcuni interventi si possono fare con il Servizio Sanitario. Dipende dai particolari casi clinici. Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare.
Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Salve io ho avuto una distorsione con una lesione totale del legamento peroneo ora a distanza di circa 40 giorni mi fa ancora male e nn posso camminare molto bene ed ancora nn ho ripreso tutti i movimenti complimenti del piede da premettere che ho iniziato a fare fisioterapia quanto potrebbe essere il tempo di recupero e cosa fare per un recupero totale dei movimenti
Solo un corretto programma di riabilitazione ed un adeguato periodo di tempo possono garantire il ritorno alla attività sportiva. Il tempo è un dato molto soggettivo.
Grazie