Di cosa parleremo in questo articolo:
- Che cosa è il : Neuroma di Morton
- Quali sono i sintomi del Neuroma di Morton
- Quali sono le cause del Neuroma di Morton
- Come si diagnostica il Neuroma di Morton
- Come si cura il Neuroma di Morton
- In cosa consiste l’intervento per il Neuroma di Morton
Il Neuroma di Morton è una patologia dolorosa che colpisce alcune persone e che limita i loro movimenti. Chi soffre di questo disturbo si chiede spesso se si può guarire e se si può curare il Neuroma di Morton in modo efficace. In questo articolo vedremo una definizione di questa patologia e andremo a capire, insieme, quali sono le cure necessarie per eliminare il dolore costante e persistente.
Che cosa è il Neuroma di Morton?
Il Neuroma di Morton è una patologia del nervo interdigitale che è responsabile della sensibilità interna di due dita vicine del piede solitamente il 3° e il 4°dito, ma può manifestarsi anche tra il 2° e il 3° dito. Il Neuroma di Morton è una patologia non grave ma dolorosa.
Quali sono i sintomi del Neuroma di Morton?
Come abbiamo visto il Neuroma di Morton non è una patologia grave ma dolorosa.
Chi soffre di improvvise scosse elettriche e intensi dolori nella zona del piede tra il 3° e il 4° dito del piede così forti e fastidiosi da dover togliere le calzature, molto probabilmente soffre di questa patologia. I pazienti raccontano di avvertire queste improvvise scosse elettriche sia durante il passo o durante l’attività sportiva, sia durante il riposo notturno. Molti pazienti raccontano anche di soffrire di crampi notturni.
Altri sintomi del Neuroma di Morton possono essere il rigonfiamento tra le dita dei piedi, e l’ indolenzimento della parte interessata.
Di solito chi ne è affetto soffre di intensi dolori nella zona del piede che va dal tra 3° al 4° metatarso. Un dolore che cresce e si irradia costringendo la persona anche a doversi togliere le scarpe il prima possibile perché il piede soffre, si sente compresso e dolorante.
Quali sono le cause del Neuroma di Morton?
La causa scatenate del Neuroma di Morton è la compressione dei nervi sensitivi interdigitali del piede che affiancano le ossa metatarsali.
Le cause di questa compressione improvvisa sono molteplici e possono provenire da un carico eccessivo a livello di un nervo interdigitale e delle ossa metatarsali oppure da uno sfregamento. Questo provoca così la formazione di fibrosi che vanno a comprimere il nervo interdigitale e ad arrecare intenso dolore alla persona che soffre di questa patologia.
Anche traumi, o ripetute sollecitazioni della pianta del piede durante lo sport ( come ad esempio la danza), o patologie come la metatarsalgia possono portare alla compressione dei nervi.
Come si diagnostica il Neuroma di Morton?
Per diagnosticare il Neuroma di Morton è fondamentale rivolgersi ad uno specialista ortopedico del piede e della caviglia, meglio se specializzato anche in medicina dello Sport come il dottor Andrea Scala. Durante la visita il dottor Andrea Scala effettua una digito pressione della zona interessata, e prescrive al paziente radiografie e ecografia.
Le radiografie (che non mostrano il Neuroma) possono mostrare come alcune anomalie nella struttura del piede possono causare la malattia.
L’ecografia accerta lo stato di infiammazione della regione metatarsale, l’infiammazione dei tendini delle guaine e il versamento delle articolazioni metatarsali distali.
Come si cura il Neuroma di Morton?
Il Neuroma di Morton può essere curato con terapia farmacologica ( stadio iniziale), quando gli episodi di dolore improvviso sono sporadici e non condizionano le attività quotidiane del paziente , oppure può essere curato chirurgicamente quando il paziente non riesce più a dedicarsi alle attività quotidiane senza dolore.
In cosa consiste l’intervento per il Neuroma di Morton?
L’intervento chirurgico effettuato dal dottor Andrea Scala per curare definitivamente il Neuroma di Morton è la NEUROLISI .
Grazie alla procedura di Neurolisi il dott. Andrea Scala agisce liberando il nervo ingrossato dalle aderenze e dall’infiammazione dei tessuti circostanti. Con questo intervento si riesce ad eliminare con certezza la malattia dovuta alla compressione del nervo interdigitale ed evitare la cronicizzazione.
Quando il problema del paziente non è solo quello di avere forti se continue scosse elettriche alla pianta del piede, ma anche una contrattura del tendine di achille che provoca crampi notturni, di effettua anche una tenolisi del tendine.
Soffri di una patologia dolorosa al piede e vorresti saperne di più? Fissa subito un appuntamento con il dottor Andrea Scala.
Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con il dott. Andrea Scala chiami il 335/7662164.
Il dott. Andrea Scala svolge la propria attività ambulatoriale presso la clinica “ARS MEDICA”
Telefono: 335/7662164
Email: dottorandreascala@gmail.com
Oppure compili i seguenti campi per essere ricontattato da noi.
Dott. Andrea Scala
Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA
tel +39 335 766 2164