Ricerca clinica sull’alluce valgo
Il dott. Andrea Scala ha telefonato a molte pazienti operate e le ha pregate di fare una visita di controllo eseguendo così una ricerca clinica. La ricerca di cui si parla tanto non è solo quella sulle cellule staminali oppure sulla genetica e il DNA, ma anche la ricerca che si interessa dei risultati degli interventi per valutare qual’è il metodo migliore, quello più sicuro.
La ricerca si fa anche telefonando assiduamente ai pazienti, chiedendo come stanno e pregandoli di verificare insieme al chirurgo l’efficacia dell’intervento.
In mancanza di questo controllo ogni chirurgo può dire: i miei interventi vanno tutti bene!
Il dott. Scala desidera mostrare alcuni risultati ottenuti su pazienti operati e fotografati quando sono venuti per un controllo dopo l’intervento.
L’alluce Valgo in televisione e sui giornali
L’intervento per la correzione dell’alluce valgo è stato reso molto popolare dalla televisione. Ogni settimana un medico in TV espone la sua tecnica. Oppure si nota che intere pagine di giornali vengono acquistate dai medici per pubblicizzare la loro attività. La chirurgia dell’alluce valgo viene presentata in modo sempre più facile. Si parla sempre di anestesia locale, di deambulazione immediata. Quasi quasi, sembra di andare dal dentista. Sarà proprio così? Chissà ma la cosa strana è che i risultati degli interventi non vengono mai mostrati oppure si mostrano al massimo quattro o cinque casi.