La ripresa dopo l’operazione di Protesi di Caviglia
Dopo la rimozione dei punti questo giovane paziente ha provato a deambulare senza le stampelle. Non ha dolore e la camminata appare fluida ed equilibrata. Il paziente inizia gli esercizi di “squatting”, il calcagno rimane attaccato al suolo e le ginocchia si piegano come quando si scia. Poi il paziente sale sullo scalino e manda il calcagno verso il suolo. Questo esercizio è fondamentale per l’allungamento del tendine d’Achille. La ginnastica va ripetuta molte volte al giorno.
Contrariamente ad alcuni Specialisti non applico il gesso dopo l’intervento. Ho il timore che la caviglia operata si possa bloccare. Abbiamo un mese di tempo per portare la caviglia operata come quella sana.
Dico ai miei pazienti: io faccio solo un intervento di riparazione tecnica. È come un pit-stop.
I pazienti sono dei veri campioni. Devono sopportare il dolore, il gonfiore, l’aumentato afflusso di sangue, stare sempre con l’arto sollevato, mettere il ghiaccio, fare i massaggi e il linfodrenaggio… Insomma è molto impegnativo ricominciare dopo la Protesi di Caviglia. I risultati sembrano buoni: ricominciare a muoversi senza dolore.
L’artrodesi non può proprio dare questi risultati. Semplicemente perché nel tentativo di togliere il dolore, toglie il movimento.
Dott Scala buongiorno,
spero lei possa ricevere il mio messaggio,
Le racconto in breve il mio problema e avrei se possibile un suo consiglio. ho 31 anni appena compiuti,
Nel 2005 ho havuto un incidente in moto dove ho riscontrato la frattura scomposta ed esposta dell astragalo dx, mi hanno operato al CTO di Torino.
col passare deegli anni mi si e quasi bloccata e il dolore a volte e davvero elevato.
sono tornato al CTO di torino dove mi hanno detto che le opzioni sono 2 o il bloccaggio dell arto o la protesi, ma il dottore mi ha detto che essendo giovane di tenere duro il piu possibile prima di mettere mani in interventi.
avrei bisogno di un suo consiglio, so che avrebbe bisogno di risonanze a carico e scarico ecc.. ma vorrei tanto sapere se e possibile applicare la protesi al mio caso e se potessi recuperare dinuovo il mio piede..
Come posso fare per avere una visita da lei in persona….
Gent. Sig Federico la protesi di caviglia si impianta quando lo desidera il paziente. La mia paziente più giovane ha fatto l’impianto a 19 anni e ora cammina molto bene e senza dolore. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Alcuni interventi si possono fare con il Servizio Sanitario. Dipende dai particolari casi clinici. Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Dottor Scala buona sera, chiedevo un suo consiglio,mi chiamo Fabio ho 38 anni
Ho impiantata una protesi alla caviglia da circa due anni la quale premetto che ho più mobilità rispetto a prima dell’intervento. Il problema è che ho sempre avuto gonfiore e dolore il medico dice che è normale. Non vorrei ci sia stato errore,espero di no, e se ci sia rimedio e che perché il gonfiore Che o è veramente fastidioso.
Gent. Sig.Fabio, grazie per aver scritto.Lei capisce che dobbiamo verificare la situazione di persona. Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala