Missione Compiuta! Ricostruzione frattura del calcagno gravemente scomposta
Il dott. Andrea Scala è stato convocato come consulente per operare un grave caso di frattura del calcagno in un motociclista.
Queste immagini TAC, contrassegnate dalle frecce rosse, fanno capire in quanti frammenti si è rotto il calcagno di questo motociclista.
Il dott. Antonio Castagnaro, Primario di Ortopedia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo, amico di vecchia data, mi ha chiamato per operare questo difficile caso.
Alla fine dell’intervento il risultato della ricostruzione dell’articolazione del calcagno è stata soddisfacente. Le frecce verdi sulla radiografia post-operatoria fanno capire come è stata ricostruita l’articolazione, che era crollata al momento della frattura. La placca e le viti assicurano la stabilità della ricostruzione.
Fra qualche giorno inizia la riabilitazione.
Io e il mio amico Antonio dopo l’operazione siamo stanchi, ma piuttosto soddisfatti!
Spett. Dott.Scala. nell’anno 2014 ho subito la rottura de calcagno piede sx.,operato con tutore mini fea. Nel 2018 ho fatto l’artrodesi per sopravvenute problematiche sotto astragaliche. A piedi nudi,fatico a camminare in quanto sento un dislivello proprio a livello di calcagno ,piu’ appoggio nell’interno piede e perdita di stabilita’ di supporto all’esterno. Volevo chiederle se esiste la possibilita’ di livellare sufficentemente il calcagno,in modo da avete un minimo di stabilita’.Distinti saluti
Gent. Sig. Giorgio, grazie per aver scritto. Dovremmo valutare la situazione del piede e il tipo di intervento che è stato eseguito. Venga a trovarmi. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per RXgrafia piede dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala