L’Alluce Valgo ha dei misteri e ciò viene confermato dalla storia di questa paziente
In questa occasione è stato operato l’Alluce Valgo, ma non è stata curata la deformità delle altre dita del piede. E questo si è ripetuto per due volte. La paziente è stata lasciata nel suo dolore e nella sua grande difficoltà nel camminare.
Questa paziente soffre da anni per una grave Metatarsalgia, il piede ha le dita le dita deformi e l’Alluce Valgo. Aveva chiesto di eliminare il grave dolore sotto le dita del piede.
Dopo l’intervento si è ritrovata con l’Alluce bello dritto, ma la divaricazione e la deformità delle dita risulta quasi ridicola, se non fosse per il dolore che la paziente è costretta a sopportare.
La radiografia mostra che l’Alluce è allineato, ma le dita sono storte e molto divaricate.
Non potendo più sopportare il dolore dell’altro piede, la paziente si è rivolta ad un altro Chirurgo per curare la Metatarsalgia. Con sua somma sorpresa si è di nuovo ritrovata con l’Alluce bello dritto, ma con le dita lasciate tutte storte e con lo stesso dolore di prima.
La radiografia mostra che l’Alluce Valgo è stato corretto usando una tecnica diversa, ma la divaricazione e la deformità delle dita non sono state curate.
La morale di questa storia è che quando c’è la Metatarsalgia e la deformità delle dita, l’Alluce Valgo ha una importanza “secondaria”.
Ora occorre trovare una soluzione per le dita deviate, per le callosità e per il dolore intollerabile sotto la pianta del piede.
Aggiornamento del 27/06/2016
Guarda in questo articolo come è stato risolto il caso di questa paziente!