I pazienti che si rivolgono al dott. Andrea Scala ( specialista piede e caviglia) a causa di una distorsione sono molti. Del resto, la distorsione alla caviglia è uno dei traumi più frequenti e che si può verificare in ogni momento della propria quotidianità. Può avvenire sia che si pratichi sport, a livello base o agonistico, o nello svolgersi di qualsiasi attività, sia a lavoro che a casa, o mettendo semplicemente male un piede. I sintomi della distorsione alla caviglia non vanno sottovalutati; anzi, un tempestivo intervento può essere fondamentale sui tempi di recupero. Ovviamente questi cambiano in base alla gravità della distorsione: se occorre operare, infatti, i tempi saranno diversi rispetto ad un trauma lieve. In questo articolo andremo proprio a vedere quali sono i tempi di recupero di una distorsione alla caviglia e come variano da trauma a trauma.
Distorsione alla caviglia: come accade
La radiografia in movimento mostra l’instabilità della caviglia a causa di un grave trauma.
La distorsione della caviglia è un tipo di lesione molto frequente che può avvenire in moltissime situazioni, anche in un momento di normale quotidianità. Un piede poggiato male durante una passeggiata, una corsa leggera o salendo le scale o gli scalini di un bus. O, ancora, attività ad alta intensità e impatto con il suolo come una partita a calcetto; pallavolo; basket. Sono questi tutti scenari possibili in cui può avvenire questo tipo di trauma che colpisce l’articolazione tra la gamba e il piede.
Solitamente questa lesione interessa soprattutto i legamenti. Ci sono però dei casi in cui arriva ad includere anche i muscoli e i tendini, manifestandosi in modo differente in base alle zone coinvolte.
Ci sono due tipi di distorsione che sono classificati in base a cui il trauma avviene. In particolare, parliamo di distorsione in eversione quando c’è una torsione del piede verso l’esterno. Parliamo di distorsione in inversione quando il piede scivola verso l’interno della caviglia ed arriva a coinvolgere tutte le strutture legamentose laterali. Diversamente dal primo, questo è il modo in cui si verificano più lesioni alla caviglia e si presenta sia in attività sportive che in attività quotidiane.
Ci sono quindi molte situazioni che mettono a rischio i nostri piedi e le nostre caviglie. Come ci accorge, però, di aver subito un trauma? Se si appoggia il piede questo provocherà subito un intenso dolore associato ad una situazione di gonfiore. Sarà difficile appoggiare il piede e in questi casi il primo consiglio utile è rivolgersi quanto prima ad un medico per una prima diagnosi e cura. In un secondo momento, ma senza lasciare passare troppo tempo, è bene rivolgersi ad uno specialista ortopedico della caviglia e del piede per capire il grado di distorsione della caviglia e cosa fare per curare questa situazione al meglio. Il dott. Andrea scala durante la visita farà la raccolta anamnestica, la valutazione clinica, e prescriverà (se necessario) una radiografia sotto stress e la R.M.N per poter valutare il grado della lesione.
Distorsione alla caviglia, i diversi livelli di gravità
Abbiamo visto che ci sono diversi livelli di gravità quando si parla di distorsione della caviglia. In particolare, lo specialistica ortopedico distinguerà tra distorsione lieve, grave/moderata oppure molto grave. Nel primo caso, ovvero di distorsione lieve, il trauma può essere curato con più facilità. Si riconosce per il gonfiore che riguarda la zona della caviglia e una rigidità che limita i movimenti a causa del dolore intenso. Solitamente questo infortunio si riesce a risolvere con una terapia che unisce periodi di riposo e terapia con ghiaccio.
Ci sono casi però in cui il trauma è più importante. In questo caso si parla di distorsione grave oppure moderata quando la zona della caviglia non solo si gonfia e si irrigidisce, ma si associano lividi ad un dolore molto forte ed intenso. In questo caso camminare diventa quasi impossibile e chi ci prova lo farà con molto dolore.
Infine, quando una persona ha subito una distorsione grave si troverà di fronte a forte dolore, ematoma, gonfiore e all’instabilità della caviglia. In questa situazione grave la caviglia non riesce più a sostenere il peso del corpo e la persona soffre moltissimo, con un dolore molto intenso. Ci sono però casi ancora più gravi e che coinvolgono anche altre parti del corpo. Non di rado può avvenire la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) oppure del legamento peroneo calcaneale (P.C.). Due situazioni complesse che hanno bisogno di diagnosi e cure immediate ed approfondite da parte di ottimi specialisti che operano nella chirurgia e ortopedia del piede.
Ovviamente, sia nei casi lievi che molto gravi il consiglio è quello di recarsi subito da uno specialista ed evitare le cure fai da te. Questo perché alcune distorsioni, anche le più lievi, se non curate per bene e in tempi rapidi, possono lasciare strascichi di salute nel tempo: le ripetute lesioni sportive, ad esempio, possono portare a problematiche più serie. Meglio per cui prendersi cura il prima possibile dei propri piedi e delle caviglie per evitare problematiche successive.
Distorsione alla caviglia, cosa fare e quali sono i tempi di recupero
La prima cosa da fare quando si verifica la distorsione alla caviglia è rivolgersi il prima possibile ad uno specialista che valuterà il grado della lesione per trovare la terapia più adatta per evitare ripercussioni future in questa zona del corpo. E ora vediamo i tempi di recupero della distorsione alla caviglia. In caso di infortunio lieve solitamente lo specialista consiglia l’utilizzo del ghiaccio, con applicazioni locali da eseguire per più volte al giorno per un massimo di 15 minuti per volta, e l’elevazione della zona per ridurre gonfiori ed ematomi. Il riposo, per evitare altri danni, è consigliato. Poi, una volta che gonfiore e dolore spariranno, circa 15 giorni dopo, si potrà fare un ciclo di fisioterapia per consolidare i risultati ottenuti. Ovviamente i tempi di recupero per una distorsione alla caviglia variano in base alla sua gravità e, in linea generale, si parla di un periodo che va dai 10 ai 20 giorni per le distorsioni più leggere; dai 20 ai 40 giorni per le distorsioni di media intensità fino ai 60 o 70 giorni di recupero le distorsioni più gravi.
Ancora una volta si capisce che la rapidità della diagnosi permette una più rapida guarigione.
Il dottor Andrea Scala essendo specializzato in Traumatologia e medicina dello Sport tratta tutte le distorsioni della caviglia indipendentemente dalla loro gravità.
Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con il dott Andrea Scala chiami il 335/7662164.
Il dott. Andrea Scala svolge la propria attività ambulatoriale presso la clinica “ARS MEDICA”
Telefono: 335/7662164
Email: dottorandreascala@gmail.com
Oppure compili i seguenti campi per essere ricontattato da noi.
Dott. Andrea Scala
Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA
tel +39 335 766 2164