Sono molte le persone che soffrono di alluce valgo e neppure sanno di averlo. Molti, infatti, associano questa patologia ad un problema di natura estetica. Sbagliando.

Perché quella dell’alluce valgo è una patologia che non bisogna assolutamente sottovalutare. Nel dettaglio questa è una vera e propria deformazione, in alcuni casi più lieve e in altri più accentuata, che coinvolge sia il metatarso che la falange del piede. Due parti che subiscono una deviazione laterale dell’alluce che, nei casi più drastici, si sovrappone lateralmente sulle dita. L’alluce valgo si associa spesso a dolore e difficoltà di deambulazione, ma quando i sintomi sono lievi le persone tendono purtroppo a tralasciare la problematica. In base alla severità della deformazione, quindi, esistono diversi rimedi che permettono di sopportare meglio il dolore. Rimedi che possono aiutare nel breve periodo anche se, nei casi più gravi, solo l’operazione è in grado di risolvere definitivamente il problema. Cerchiamo di capire meglio questa patologia e vediamo cosa si può fare per trovare sollievo momentaneo.

Come si presenta l’alluce valgo

Abbiamo viso che l’alluce valgo si presenta con una deviazione del primo metatarso del piede verso l’interno. Si tratta di una situazione anomala che vede lo spostamento dell’alluce e la creazione di una protuberanza che, per via della sua forma, viene definita “a cipolla” e che causa dolore e difficoltà di movimento alle persone che ne soffrono. Questo succede perché l’alluce va a premere contro il secondo dito del piede oppure – nei casi più gravi – si accavalla sulle altre dita deviandone quindi il flusso e andando a definire il “dito a martello”. Si capisce che siamo di fronte ad un’anomalia e, nei casi più gravi, non solo il dolore sarà insopportabile ma anche i movimenti saranno innaturali perché questa situazione tende a portare l’avampiede fuori dall’asse.

Inoltre, questa patologia è spesso associata da arrossamenti e probabili infiammazioni, soprattutto nell’area vicina all’attaccatura dell’alluce (nota anche come “borsa sinoviale”). Una situazione che non va affatto sottovalutata perché il rigonfiamento può arrivare a sporgere troppo provocando un forte dolore che può arrivare a comprendere anche l’area della gamba.

Non solo. Ci sono casi in cui anche le articolazioni del piede possono essere coinvolte con conseguenze – anche gravi – sul ginocchio ed anca. Si capisce, quindi, che questa patologia non deve essere mai sottovalutata perché può avere conseguenze su più livelli.

Alluce valgo: cause e sintomi

Sono diverse le cause che scatenano questa patologia che, per la maggior parte dei casi, coinvolge le donne. Si parla, infatti, di un 40% di donne che soffrono di alluce valgo e le cui cause non solo ereditarie, ma anche di altra natura. Per esempio il sovrappeso gioca un ruolo importante su questa patologia perché tutto il peso viene scaricato sui metatarsi. Ancora, tra le cause anche le malattie articolari (tra cui l’artrite reumatoide) che possono provocare la deviazione dell’alluce. Ci sono poi le lesioni ai legamenti del piede e altre patologie simili che possono condizionare la postura oltre a fattori di ereditarietà familiare. L’alluce valgo, quindi, non ha una sola causa ma può essere provocato in maniera diversa e manifestarsi in modo differente da persona a persona. Nei casi più lievi solitamente la malformazione è tollerata, ma quando c’è dolore allora la persona soffre davvero molto arrivando persino a camminare e muoversi con difficoltà. Nei casi più estremi, come abbiamo citato prima, possono esserci problemi posturali, dolori che coinvolgono anche altre parti del corpo (come gamba, ginocchio, anca) oltre a formicolii, edemi, formicolii e molta pesantezza al piede.

Quando bisogna operare l’alluce valgo

Per risolvere definitivamente ogni problematica legata all’alluce valgo l’operazione è l’unica via da intraprendere. Non solo elimina il dolore ma permette anche di aiutare chi, a causa di questa malformazione, soffre a livello psicologico per via di un’estetica del piede rovinata e difficile da nascondere nei mesi estivi. Il dottor Andrea Scala interviene chirurgicamente sull’alluce valgo,  e sull’alluce valgo recidivo, patologia ancora più difficile da trattare.

Alluce valgo, come si svolge l’operazione?

Quando si parla di operazione le persone spesso hanno paura. Una reazione psicologica comprensibile.L’ intervento effettuato dal dottor Andrea Scala non è invasivo e non ha bisogno di una degenza lunga, e con la sua tecnica viene risolto definitivamente il problema , quindi si potrà dire addio al dolore, agli antidolorifici, si potrà tornare a camminare e a muoversi con sicurezza. Inoltre, non si avrà più paura di mostrare i propri piedi in pubblico.

L’intervento effettuato dal dottor Andrea Scala è efficace, risolutivo e non invasivo.

Le sue tecniche sia quella per l’alluce valgo, che quella per l’alluce valgo recidivo sono state analizzate e studiate, e sono state pubblicate nel 2013 e nel 2019 da un’importante rivista di chirurgia del piede e della caviglia negli U.S.A.

scarica in pdf

link art 2013
Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

Articolo usa Dottor Andrea Scala 2

Leggete l’articolo scientifico in cui viene illustrata la tecnica del dott. Andrea Scala (The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence) per il trattamento dell’alluce valgo recidivo pubblicata il 04.10.2019 dalla rivista  americana Foot & Ankle Specialist!
Per leggere l’articolo : “
The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019
cliccare sul link: 
https://journals.sagepub.com/eprint/YHYATV7A6NSJX86VKEJQ/full

scarica in pdf

link art 2019
Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019

L’intervento è veloce e prevede un breve periodo di riposo in cui il paziente deve tenere il piede sollevato al fine di evitare gonfiore. Secondo il consiglio medico, poi, andranno realizzati alcuni esercizi per ripristinare il normale movimento dell’alluce operato. Un intervento che permetterà anche agli sportivi che soffrono di alluce valgo di ritornare ad allenarsi al più presto, seguendo sempre le piccole indicazioni che il dottore Andrea Scala gli prescriverà.

Soffri di alluce valgo? Contatta il dottor Andrea Scala per richiedere un appuntamento.

Dott. Andrea Scala

Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA

tel    +39 335 766 2164

email    info@footsurgery.it
Profilo su MioDottore

Privacy