I tacchi alti sono le possibili scarpe dell’alluce valgo operato
Tutte le signore che intendono fare l’intervento di alluce valgo rivolgono al chirurgo la domanda cruciale: “tornerò ad indossare i tacchi alti?”. Con questo video proviamo a dare la risposta a questa richiesta.
Questa giovane paziente, che è un medico, è stata operata ad entrambi gli alluci valghi un anno fa, si è presentata alla periodica visita di controllo indossando eleganti scarpe con i tacchi alti. Le scarpe con i tacchi alti comportano una posizione di precaria stabilità, di equilibrio instabile e di notevole sforzo muscolare. Il video invece mostra la deambulazione molto naturale, disinvolta e senza impaccio. Non vi sono problemi di equilibrio e di stabilità.
L’intervento di alluce valgo non ha interessato l’articolazione, ma ha riallineato il metatarso con un sottile filo metallico. I movimenti articolari degli alluci sono perfettamente normali. La radiografia in movimento, eseguita mentre la paziente è in piedi sui tacchi alti, mostra il perfetto funzionamento di tutte le articolazioni del piede e della caviglia.
La medesima paziente deambula scalza, allo scopo di mostrare che non utilizza ortesi, tutori, bendaggi, cerotti o altri presidi. Le caviglie e i piedi non sono gonfi, né deformati. E’ stata usata la tecnica mini-invasiva, per cui la incisione chirurgica non è evidente.
La paziente può agevolmente deambulare in punta di piedi e mostra una grande scioltezza di movimenti.
Se l’intervento è invasivo, i tacchi si potranno usare, dopo qualche mese?
Dopo che l’alluce è stato corretto e si muove normalmente non è un problema portare i tacchi.
Grazie
Dopo quanto tempo passa il dolore ?
La cosa importante dell’alluce valgo è un buon livello di correzione.La cosa ancora più importante è che l’alluce valgo non torni.In teoria, se si osservano tutte le accortezze il dolore non ci dovrebbe essere.
Grazie
Buongiorno sono stata operata all alluce valgo del piede sinistro 2 mesi fa ma nn è questo il problema… prima di essere operata infatti tendevo a camminare appoggiando solo la parte esterna del piede ora dopo l operazione la situazione è peggiorata se prima riuscivo a gestire il male ora nn riesco ….ieri ho ripreso a lavorare (faccio un lavoro dove cammino tutto il giorno o cmq si sta in piedi con scarpe antinfortunistiche )e Il dolore era ingestibile penso possano essere i nervi nn so cosa fare perché oramai quella è la mia postura anche volendo appoggiare tutta la pianta nn riesco
Gent. Signora Federica, grazie per aver scritto. Abbiamo esperienza di questa patologia del piede. Venga a trovarmi. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala