La differenza tra il blocco dell’articolazione e la protesi di caviglia
Si sente dire a volte questa frase: “il blocco della caviglia è come la protesi di caviglia“.
Nel caso che vi mostriamo questa affermazione non risponde a verità.
Il video mostra il paziente che zoppica e ha molto dolore mentre cammina, ha la caviglia destra molto gonfia e arrossata. La caviglia non è mobile perché è stata bloccata con un intervento di artrodesi.
Per mostrare la grande differenza di funzionamento che c’è tra i due arti inferiori, il paziente piega le due ginocchia contemporaneamente. Dal lato sinistro sano mentre il ginocchio si piega, il tallone rimane aderente al suolo. Questo è il meccanismo con cui si fanno i movimenti naturali, come scendere da un gradino ad esempio, perché l’aderenza del calcagno al suolo dà una grande sicurezza e un grande equilibrio al corpo. Quando invece il ginocchio destro si piega, la caviglia è bloccata e si capisce facilmente che non si possono fare molti movimenti naturali.
La radiografia anteriore mostra la caviglia sana a confronto con quella operata. La caviglia sana è in asse mentre la caviglia bloccata è deviata lateralmente. La placca e le viti bloccano tutte le ossa della caviglia. Si nota che è stato completamente eliminato il malleolo peroneale per far spazio alla placca.
La radiografia laterale mostra l’intervento di artrodesi della caviglia. Le articolazioni sono state rimosse e accostate per far incollare la tibia all’astragalo e l’astragalo al calcagno. Una grande placca a ponte sormonta tutte le ossa della caviglia. Le viti boccano il movimento.
Il paziente non sta bene dopo questo intervento. Si lamenta per il dolore e per la grande invalidità riportata dopo l’intervento. Gli era stato assicurato che il blocco della caviglia avrebbe avuto poche limitazioni funzionali ma soprattutto che non avrebbe più sentito dolore. Il paziente invece non si muove bene e continua a soffrire per un forte dolore.
Osservando le immagini di questo caso, non si può certo affermare che l’artrodesi della caviglia è come la Protesi di caviglia.
Salve avrei bisogno di un consiglio, ho 19 anni e mi trovo nella stessa situazione del signore ( caviglia sinistra) l’unica differenza( certo non indifferente) é, oltre al fatto che non ho subito alcun intervento ne trauma , che questo “ blocco “ non è fisso ma appare di tanto in tanto arrivando però a durate di giornate intere.. durante questi “ blocchi” non so cosa fare perché il dolore è struggente nel tentativo di “ sbloccare” la caviglia con stretching o di compiere molti movimenti, la prego dimmi dia un consiglio
Gent. Signora Virginia, grazie per aver scritto. Abbiamo esperienza di patologia della caviglia e del piede. Venga a trovarmi. Le visite si fanno privatamente presso la clinica ARS MEDICA in Roma (controlli dove è situata). Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Salve ho 21 anni e 6 mesi fa mi è stata diagnosticata la sinostosi astragalo calcaneare incompleta alla caviglia sinistra a causa di una distorsione. Mi è stato proposto di bloccare la caviglia con l’intervento di artrodesi. Vorrei sapere se è possibile tentare la resezione o fare una protesi?
Gent. Sig. Uros, grazie per aver scritto. Abbiamo esperienza di questa patologia della caviglia. Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala
Salve una domanda io ho 45 anni sono operata a tutte due caviglie sono bloccate ma i movimenti zero volevo chiedere e posibbile sbloccarle grazie
Gentile sig.ra Helmina, grazie per aver scritto. Abbiamo esperienza di questa patologia della caviglia. Le visite si fanno privatamente solo presso la clinica ARS MEDICA in Roma. Via Cesare Ferrero di Cambiano 29.Chiami il 3357662164 per un appuntamento e per una radiografia convenzionata (si faccia preparare dal suo medico l’impegnativa per: RXgrafia piede e caviglia dx e sin sotto carico). Saremo in grado di valutare insieme di che cosa si tratta e che cosa si può fare. Cordiali saluti.
dott. Andrea Scala