La differenza tra il blocco dell’articolazione e la protesi di caviglia

 

Si sente dire a volte questa frase: “il blocco della caviglia è come la protesi di caviglia“.
Nel caso che vi mostriamo questa affermazione non risponde a verità.

Il video mostra il paziente che zoppica e ha molto dolore mentre cammina, ha la caviglia destra molto gonfia e arrossata. La caviglia non è mobile perché è stata bloccata con un intervento di artrodesi.

Per mostrare la grande differenza di funzionamento che c’è tra i due arti inferiori, il paziente piega le due ginocchia contemporaneamente. Dal lato sinistro sano mentre il ginocchio si piega, il tallone rimane aderente al suolo. Questo è il meccanismo con cui si fanno i movimenti naturali, come scendere da un gradino ad esempio, perché l’aderenza del calcagno al suolo dà una grande sicurezza e un grande equilibrio al corpo. Quando invece il ginocchio destro si piega, la caviglia è bloccata e si capisce facilmente che non si possono fare molti movimenti naturali.

La radiografia anteriore mostra la caviglia sana a confronto con quella operata. La caviglia sana è in asse mentre la caviglia bloccata è deviata lateralmente. La placca e le viti bloccano tutte le ossa della caviglia. Si nota che è stato completamente eliminato il malleolo peroneale per far spazio alla placca.

La radiografia laterale mostra l’intervento di artrodesi della caviglia. Le articolazioni sono state rimosse e accostate per far incollare la tibia all’astragalo e l’astragalo al calcagno. Una grande placca a ponte sormonta tutte le ossa della caviglia. Le viti boccano il movimento.

Il paziente non sta bene dopo questo intervento. Si lamenta per il dolore e per la grande invalidità riportata dopo l’intervento. Gli era stato assicurato che il blocco della caviglia avrebbe avuto poche limitazioni funzionali ma soprattutto che non avrebbe più sentito dolore. Il paziente invece non si muove bene e continua a soffrire per un forte dolore.

Osservando le immagini di questo caso, non si può certo affermare che l’artrodesi della caviglia è come la Protesi di caviglia.